SEGUIMI sui social!

Countdown elezioni:

giorni

ore

minuti

La provincia di Monza Brianza in visita al Parlamento europeo, accolta da eurodeputata Tovaglieri (Lega): “Più dialogo con enti locali, politiche UE non penalizzino territori”

Bruxelles, 10 apr – Questa mattina il Parlamento europeo ha aperto le porte a una delegazione di amministratori locali della provincia di Monza e Brianza, guidata dal Presidente Luca Santambrogio, in visita a Bruxelles per conoscere da vicino il funzionamento delle istituzioni europee. La delegazione, composta da una trentina tra sindaci, vicesindaci, assessori e consiglieri provinciali, è stata accolta dall’eurodeputata lombarda Isabella Tovaglieri (Lega), che ha accompagnato il gruppo in un tour guidato alla sede dell’Eurocamera. La visita si è conclusa con un momento di dialogo e confronto sull’impatto delle nuove normative europee sugli enti locali e sulla necessità di rafforzare il dialogo tra i territori e l’Europa. Tra gli amministratori presenti all’incontro, oltre al Presidente della Provincia e sindaco di Meda Luca Santambrogio, anche i sindaci Alessia Borroni (Seveso), Antonio Verbicaro (Briosco), Filippo Vergani (Varedo), il vicesindaco Marco Boffi (Lentate sul Seveso), gli assessori Matteo Turconi (Lentate sul Seveso) e Andrea de Simone (Varedo), e le consigliere provinciali Antonella Casati e Marina Romanò.
“È fondamentale che le istituzioni comunitarie ascoltino di più la voce delle comunità che compongono l’Europa per riuscire a mettere in campo politiche che non penalizzino, ma valorizzino, le peculiarità che esistono all’interno dell’UE. È ora di dire basta a misure ideologiche e teoriche, che non tengono conto della realtà e delle differenze geografiche, sociali ed economiche dei territori, come ad esempio la direttiva Casa Green, la legge sul ripristino della Natura o lo stop ai motori endotermici dal 2035, provvedimenti che minacciano lo sviluppo e che intendiamo ridiscutere nella prossima legislatura”, ha dichiarato Isabella Tovaglieri. “Questo viaggio a Bruxelles – ha commentato il Presidente della Provincia Santambrogio – è stato una bellissima esperienza, che ha consentito a tanti amministratori di Monza e Brianza di conoscere l’Europa e di toccare con mano i meccanismi che regolano il processo decisionale comunitario. Grazie a Isabella Tovaglieri per averci accolto e guidato nelle stanze del potere europeo, dove si scrive il destino dell’Unione e, soprattutto, il futuro dei nostri territori”.

× Scrivimi!