a
d

WE ARE BRUNN

Let’s Work Together

Is@Quiz 17 Maggio 2020: tutte le risposte!

  • Qual è il Paese che ha lasciato la UE (CEE) prima dell’Inghilterra?

RISPOSTA: Dopo alcune dispute sui diritti circa la pesca, nel 1985 la Groenlandia ha deciso, attraverso un referendum popolare, di lasciare la Comunità Economica Europea (CEE) senza però dividersi dalla Danimarca che è nella UE dal 1973.

  • Qual è la sede principale del Parlamento Europeo?

RISPOSTA: Nonostante la quasi totalità dei lavori di commissione del Parlamento vengano effettuati a Bruxelles, Strasburgo rimane la sede principale del Parlamento Europeo, secondo i trattati istitutivi dell’Unione Europea, dove viene infatti svolta la seduta plenaria del Parlamento. Una scelta molto discutibile, in quanto ogni mese quasi tutti i dipendenti del Parlamento e i deputati devono spostarsi fisicamente da Bruxelles a Strasburgo per solo 4 giorni. Un grande spreco di risorse.

  • Quante sedi ha il Parlamento Europeo?

RISPOSTA: il Parlamento Europeo dispone quindi di tre sedi. Una per lo svolgimento della seduta plenaria, una per lo svolgimento delle commissioni parlamentari e delle mini-plenarie e una sede per il segretariato generale del Parlamento Europeo.

  • Dove sono le sedi principali del Parlamento Europeo?

RISPOSTE: La suddivisione delle tre sedi è stata definitivamente sancita dal Trattato di Amsterdam (1999) che stabilisce che Bruxelles è la sede dove si svolgono le commissioni parlamentari e le riunioni dei gruppi politici, Strasburgo è la sede principale dove si svolge la seduta plenaria e il Lussemburgo la sede del segretariato generale.

  • Quanti sono i deputati italiani eletti al Parlamento Europeo?

RISPOSTA: Nelle scorse legislature erano 73, ma in seguito alla Brexit sono stati ripartiti alcuni seggi, tre dei quali sono finiti all’Italia. Ora sono 76 in totale!

  • Quanti sono i deputati della Lega al Parlamento Europeo?

RISPOSTA: Dopo lo storico risultato della Lega alle scorse elezioni europee, la delegazione della Lega al Palamento Europeo è il partito con più deputati con 29 membri su 705.

  • Di quale gruppo europeo fa parte la Lega?

RISPOSTA: Il nostro gruppo Identità e Democrazia è stato fondato il 13 Giugno 2019 ed è composto da partiti che provengono da 10 Stati Membri differenti, tra cui il ‘Rassemblement National’ di Marine Le Pen. Socialisti e Democratici è quello del PD mentre Renee Europe non esiste proprio!

  • Quando viene firmato il trattato di Roma che istituisce la Comunità Economica Europea?

RISPOSTA: 25 Marzo 1957 (giusta)