a
d

WE ARE BRUNN

Let’s Work Together

Is@Quiz 23 Marzo 2020: tutte le risposte!

  1. Quanti sono gli Stati Membri dell’Unione Europea?

RISPOSTA: Dal 1 Febbraio 2020 gli Stati Membri dell’Unione Europea sono 27 in seguito alla Brexit.

  • Quanti paesi utilizzano l’Euro come valuta corrente?

RISPOSTA: ufficialmente sono 19 ma altri stati all’interno o fuori dall’Unione Europea hanno accettano l’Euro per alcuni pagamenti. Gli stati all’interno dell’Unione Europea che non hanno adottato l’Euro sono: Bulgaria, Croazia, Danimarca, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Svezia e Ungheria.

  • Quanti paesi fanno parte dello spazio Schengen?

RISPOSTA: Allo spazio Schengen aderiscono 22 stati su 27 dell’Unione Europea e 4 stati extra UE, ovvero Islanda, Norvegia, Svizzera e Liechtenstein.

  • Quali sono i paesi candidati ad aderire alla UE?

RISPOSTA: Albania, Macedonia, Montenegro, Serbia, Turchia. Questi sono i Paesi che sono in procinto di recepire la legislazione dell’UE nell’ordinamento nazionale, altri Paesi che sono potenziali candidati sono la Bosnia-Erzegovina e il Kosovo.

  • Quando ci sono state le prime elezioni per il Parlamento

RISPOSTA: 7-10 Giugno 1979 Il Parlamento Europeo fu ufficialmente istituito il 30 Marzo del 1962 ma solo nel 1979 ci furono le prime elezioni a suffragio universale per eleggere i 410 deputati europei. Furono le prime elezioni internazionali della storia.

  • Quanti deputati sono eletti al Parlamento Europeo?

RISPOSTA: In seguito alla Brexit i deputati del Parlamento Europeo sono diminuiti e sono passati da 751 a 705. Il numero di deputati europei per stato membro è proporzionale al numero di abitanti che compongono quello stato.

  • Quante lingue si parlano al Parlamento Europeo?

RISPOSTA: 24. Quasi tutti i documenti del Parlamento Europeo sono pubblicati in tutte le lingue ufficiali dell’Unione Europea e i deputati al Parlamento hanno il diritto di esprimersi nella lingua ufficiale di loro scelta. Questo comporta costi ingenti, infatti la traduzione è un capitolo di spesa importante per il bilancio delle istituzioni europee.

  • Quali sono le lingue ufficiali del Parlamento Europeo?

RISPOSTA: Tedesco, inglese, francese. Le lingue parlate sono tutte quelle degli stati membri però ci sono solo tre lingue ufficiali in cui sono tradotti tutti i documenti ufficiali del Parlamento Europeo.

  • Quando è entrata nella UE la Croazia?

RISPOSTA: La Croazia è entrata ne 2013, mentre nel 2004 Repubblica Ceca, Cipro, Estonia, Lettonia, Lituania, Malta, Polonia, Slovacchia, Slovenia, Ungheria, nel 2007 Bulgaria e Romania.

  • Qual è l’ultimo stato che è entrato a far parte della UE?

RISPOSTA: Croazia