SEGUIMI sui social!

Newsletter giugno 2023 – Isabella Tovaglieri

Ecco a te la mia newsletter che contiene un riassunto delle attività del mese di Giugno.

Un abbraccio e buona lettura!

Ipoteca green sulle auto storiche, il mio intervento a difesa di un patrimonio europeo

Nella seduta plenaria di Strasburgo, ho scelto di intervenire in difesa delle auto storiche, entrate nel mirino delle follie ecologiste di Bruxelles. La progressiva scomparsa dei motori endotermici rischia infatti di disperdere il patrimonio costituito dalle auto classiche, nonostante il loro impatto ambientale del tutto irrisorio. Combustibili e pezzi di ricambio saranno infatti sempre più introvabili e senza il via libera Ue ai biocarburanti, le auto d’epoca, orgoglio del design industriale europeo, potrebbero scomparire. Abbiamo il dovere di tutelare questa ricchezza tramandata di generazione in generazione da milioni di appassionati, che contribuisce a promuovere il turismo e l’identità dei nostri territori attraverso raduni e iniziative benefiche, che generano ogni anno un grande indotto. L’Europa miope riesce a vedere nell’auto d’epoca solo il suo motore a scoppio, nemico giurato di un’agenda green estremista. Noi invece vediamo in questi veicoli la bellezza, la cultura, le nostre radici e un passato illustre, che non deve essere cancellato, ma anzi difeso e valorizzato.

Clicca qui sotto per guardare il mio intervento:

Con gli imprenditori brianzoli per parlare delle direttive UE che minacciano le aziende

 

Mentre l’Unione Europea corre a folle velocità verso obiettivi climatici incompatibili con la realtà, cresce la preoccupazione del nostro tessuto produttivo per le conseguenze delle ultime decisioni di Bruxelles, come lo stop alle auto a benzina e diesel dal 2035 e la direttiva sulle case green, che rischiano di mandare in crisi molti comparti economici, a cominciare dall’automotive e dall’edilizia. Per fare il punto sui contenuti e sull’iter europeo di questi provvedimenti, a Triuggio ho organizzato un incontro con un centinaio di imprenditori della provincia di Monza e Brianza, al quale ha partecipato anche il capogruppo della Lega in consiglio regionale, Alessandro Corbetta, nella veste di rappresentante e conoscitore del territorio. Nel corso della serata sono emerse le questioni più sentite dalle aziende, delle quali terremo conto nelle battaglie che stiamo facendo in Europa per una transizione che sia sostenibile sia sotto il profilo ambientale che dal punto di vista economico. Crediamo infatti che sia possibile tutelare l’ecosistema senza per forza penalizzare le imprese, il lavoro e le famiglie.

Nuova sede per la Guardia Costiera, ora promuoviamo il turismo sul Lago Maggiore

 

Insieme al Ministro dei Trasporti Matteo Salvini e al Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, ho partecipato a Lesa, in provincia di Novara, all’inaugurazione della nuova sede del nucleo Mezzi navali della Guardia Costiera per il Lago Maggiore. Si tratta di un presidio strategico per il controllo delle acque lacustri piemontesi e lombarde, che sorveglierà sulla sicurezza di cittadinituristidiportisti e sulla tutela del patrimonio naturalistico di questi meravigliosi territori, meta di un turismo mondiale, che porta lavoro e crescita economica. Tanti gli amministratori locali intervenuti a questo evento, con i quali ho potuto discutere di come promuovere ulteriormente, in Italia e in Europa, il nostro Lago Maggiore, i suoi incantevoli paesaggi e i suoi borghi, con l’obiettivo di accrescere l’attrattività e lo sviluppo di queste località ricche di fascinonaturastoria cultura.

Clicca qui per vedere i miei interventi a Dritto e Rovescio del 15 giugno:

 

Tra le feste della Lombardia per portare le istanze del territorio a Bruxelles

 

Ascoltare il territorio è fondamentale non solo per portare a Bruxelles le questioni più sentite dai cittadini e dalle imprese, ma anche per impostare al meglio il lavoro che faremo in questi ultimi mesi di legislatura e nel prossimo Parlamento europeo, nel quale ci auguriamo di avere una maggioranza più equilibrata e meno ideologica, per poter affrontare con realismo e concretezza le sfide cruciali che attendono l’Europa. Per questo non ho voluto mancare alle tante feste organizzate dalla Lega nella provincia di Varese e in tutta la Lombardia, occasioni importantissime per confrontarsi e dialogare con chi ha il polso delle problematiche locali. Da Treviglio a Caronno Varesino, da Muggiò a Cantù, ho avuto la possibilità non solo di attraversare molte province, visitando luoghi splendidi della mia regione, ma anche di ascoltare il punto di vista di chi vive e lavora sul territorio. L’estate è appena iniziata, altre feste e occasioni di dialogo ci attendono!

 

Tribunale dei Brevetti a Milano: una grande opportunità di sviluppo per la Lombardia

 

L’annuncio tanto atteso dal governo è finalmente arrivato: nel capoluogo lombardo avrà sede la sezione distaccata della Divisione centrale del Tribunale Unificato Brevetti. Si corona così una storica battaglia della Lega, alla quale sono onorata di aver dato il mio sostegno a Bruxelles come membro della commissione Industria e come rappresentante della Lombardia in Europa. L’assegnazione di questa importante istituzione è un riconoscimento dell’eccellenza nel campo della ricerca e dell’innovazione dimostrata dal nostro Paese, il terzo Stato dell’UE per brevetti depositati. Il Tribunale dei Brevetti sarà un’occasione unica non solo per promuovere la protezione dei diritti di proprietà intellettuale e per favorire lo sviluppo tecnologico, ma anche per accrescere l’attrattività del nostro territorio e le opportunità di lavoro, soprattutto per i giovani. Siamo orgogliosi del gioco di squadra che ha portato a questa conquista. In Lombardia siamo sempre più proiettati verso un futuro all’avanguardia nella scienza e nell’innovazione, settori che nei prossimi anni saranno fondamentali per il progresso sociale ed economico della nostra regione e dell’Italia intera.

ISCRIVITI AL MIO PORTALE BANDI!

Ogni settimana, nuove opportunità di finanziamento dall’Europa.
Scoprile iscrivendoti al mio portale.

CLICCA QUI!

× Benvenuto!